Domenica del derby ad alta tensione. Vigili in assemblea durante la partita e la nuova marcia dei "forconi"
LA SENTENZA
«Bocciato il ricorso dell’Ospol contro la nomina di Raffaele Clemente a comandante del Corpo», ha scritto ieri pomeriggio il Campidoglio, dopo l’annuncio delle assemblee sindacali. Una dichiarazione ufficiale - dicono dal sindacato - che forza decisamente la sentenza-breve del tribunale amministrativo regionale, pubblicata in mattinata, che non è entrato nel merito della questione, ma si è limitato a dichiarare «inammissibile» il ricorso, spiegando che andava presentato davanti al giudice del lavoro e non al Tar. Ora l’iter prevede un nuovo invio al giudice ordinario da parte del sindacato e una nuova discussione.
GIORNATA DIFFICILE
Domenica, intanto, si prevede una giornata difficile visto che per strada e agli incroci potrebbero esserci davvero pochi vigili. Tutto dipenderà dall’adesione alle assemblee convocate dalle 11 alle 14 e dalle 14 alle 17. Scatterà già domani la prima parte del piano della questura per la sicurezza (con i primi servizi in borghese contro il tifo violento), che probabilmente domenica dovrà accollarsi anche una fetta di viabilità se «troppi» vigili andranno in assemblea. Naturalmente il Comune potrebbe decidere di «precettare» una parte del personale da altri gruppi per compensare la carenza in zona Stadio. Ad aggiungersi, la pioggia che il centro meteo dell’aeronautica ha previsto per domenica pomeriggio, che rischia di far finire nuovamente la città nel caos.
IL FUTURO
Un futuro difficile per la Capitale se non si chiuderà la vertenza sindacale in atto. Proprio ieri è stato dato il via alla task force in Campidoglio per preparare Roma ad accogliere i pellegrini che arriveranno il 27 aprile prossimo in occasione della doppia canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La task force capitolina lavorerà gomito a gomito con un altro gruppo coordinato dal Vaticano. Un piano che avrà bisogno di tutte le forze in campo, compresi i vigili che proprio per aprile potrebbero annunciare la seconda giornata di sciopero.
Fonte: ilcorriere.it
Nessun commento:
Posta un commento